Tuesday 11 June 2019

Pressa Piegatrice: come usare la macchina in modo sicuro

La punzonatrice è una delle macchine più comuni utilizzate nel settore della punzonatura e della piegatura della lamiera. La produzione veloce e precisa di pressa piegatrice lo ha reso popolare tra le aziende. Tutte queste caratteristiche molto apprezzate della punzonatrice sono anche la causa principale di diversi incidenti. Questo è il motivo per cui tutti dovrebbero conoscere chiaramente le caratteristiche di tali punzonatrici, in modo che non si verifichi alcun incidente spiacevole. Dai un'occhiata alla seguente sezione per sapere come puoi usare questi strumenti in sicurezza.

Coprire le parti dell'unità

Le parti di azionamento di una punzonatrice devono sempre essere coperte con coperture protettive. Questa protezione garantisce che l'operatore della macchina rimanga sempre al sicuro.

Controlla le diverse parti

Prima di avviare la macchina, è necessario controllarne attentamente le diverse parti. Questa ispezione dettagliata rivelerà se c'è qualche problema nella calandra motorizzata. Inizia l'ispezione con lo stampo. Controlla se c'è qualche crepa lì. Controllare anche altri meccanismi operativi, come la frizione e il freno della macchina. La mancanza di olio lubrificante e l'intasamento possono anche creare grossi problemi nella macchina. Quindi, controlla queste aree prima di accenderlo. Se necessario, prendi due-tre tiri di prova della punzonatrice prima di iniziare il lavoro pesante.

Controlla la posizione del cursore

La posizione del cursore influisce sul processo di punzonatura in più modi di quanto tu possa immaginare. Quindi, prima di avviare la macchina, controllare se il cursore si trova nel punto morto inferiore della punzonatrice. L'altezza chiusa del cursore e della base dovrebbe essere corretta. Cerca di non sovraccaricare la macchina con carichi eccentrici. Effettuare un test di pressione dello stampo e controllare se è sufficientemente saldo.

Siate attenti e pulite l'area di lavoro

Hai molto da perdere se si verifica un incidente. Ricorda questo ogni volta che lavori con questa macchina. Durante il lavoro, la tua attenzione dovrebbe essere al livello ottimale. Se hai a che fare con piccoli strumenti, usa alimentatori o pinzette per affrontarli. Se il bianco rimane attaccato allo stampo, non usare le mani per aprirlo. Invece, utilizzare diversi strumenti per completare l'operazione.

Tutti i punti di cui sopra sono alcune delle misure precauzionali testate e collaudate che ogni operatore di punzonatura dovrebbe rispettare. Tuttavia, se si sente un rumore strano o si vede del fumo, non esitare a tirare la spina della macchina. Sostieni l'aiuto dei professionisti per verificare la causa principale del problema.

No comments:

Post a Comment